SERVIZI

TRATTAMENTO OSTEOPATICO

1

Il trattamento osteopatico consiste in un colloquio iniziale, ovvero la raccolta di un’anamnesi che avrà lo scopo di evidenziare tutti i fattori, anche remoti, che nella storia clinica della persona possono aver contribuito allo sviluppo del suo stato attuale di salute.

2

A questo seguirà un’accurata 

valutazione osteopatica che si occuperà di acquisire una visione d’insieme della mobilità dei principali organi e apparati del paziente. Quindi, attraverso test osteopatici, si esegue una valutazione manuale di diversi distretti anatomici, ricercando le disfunzioni che potrebbero concorrere al mantenimento della problematica riferita dal paziente. Qualora l’osteopata rilevasse problematiche non di sua competenza non procederà al trattamento.

3

In base ai dati raccolti e ad un preciso razionale clinico, viene impostato il piano di trattamento. Le tecniche manuali utilizzate durante il trattamento manipolativo osteopatico sono scelte per ogni persona in maniera personalizzata, proprio per la diversità che caratterizza ogni individuo.

4

Per poter stabilire il numero di sedute è necessario valutare approfonditamente la natura della problematica e la reattività di ogni singolo paziente.

Infine, se necessario, potrebbero essere dati dei consigli e delle indicazioni da seguire a casa, in riferimento al motivo di consulto del soggetto.