OSTEOPATIA

PER CHI

L’osteopatia interviene su persone di tutte le età:

neonati, bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza.

CHE COS'È

L’osteopatia è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una professione di contatto primario, esclusivamente manuale. Il trattamento manipolativo osteopatico, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi e dolori che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico (strutturale), ma anche cranio-sacrale e viscerale. L’osteopatia agisce sul corpo dell’individuo analizzandolo nella sua interezza; non si sofferma solo sul sintomo specifico o sul dolore, ma cerca la causa scatenante in tutto il corpo: promuove quindi l’equilibrio psicofisico e il benessere della persona.

Attraverso una valutazione osteopatica, si individua la “disfunzione somatica” (ovvero una funzione compromessa o alterata delle componenti relative della struttura corporea), espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie. Solitamente si manifestano principalmente sul sistema muscolo-scheletrico con dolore o riduzione di mobilità. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo. L’osteopatia inoltre si dimostra efficace anche nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute.