OSTEOPATIA

AREE DI INTERVENTO

dISTURBI al sistema MUSCOLo-SCHELETRICo

Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombo-cruralgia, lombo-sciatalgia, sciatalgia, cervico-brachialgia, dolori vertebrali, dolori articolari (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede), dolori costali e intercostali, protrusioni e bulging discali lombari e cervicali, dolori da traumi sportivi, dolori da incidenti stradali (colpi di frusta), tendiniti, contratture muscolari, crampi muscolari, scoliosi, problemi posturali, infortuni sportivi ricorrenti, pubalgie, fascite plantare, fibromialgia, dolori al coccige, aderenze e cicatrici (da interventi chirurgici effettuati), cefalea miotensiva, tensione e/o dolore ai muscoli della masticazione, sindrome del tunnel carpale.

Disturbi al sistema digestivo

Acidità gastrica, reflusso gastroesofageo, gonfiore addominale, colite, sindrome dell’intestino irritabile, stipsi, diarrea.

Disturbi al sistema neurologico e neuro-
vegetativo

Cefalea, emicrania, sindrome del tunnel carpale, vertigini, nevralgie, cervico-brachialgia, sciatalgia, cruralgia, disturbi del sonno (insonnia), ansia, stress.

Disturbi relativi all’ odontoiatria

Malocclusioni, serramento notturno, bruxismo, dolori mandibolari, click mandibolari, rumori articolari all’articolazione temporo-mandibolare, dolori ai muscoli della masticazione, cefalea miotensiva e cervicalgia associata.

Prevenzione e performance sportiva

Lo sportivo si rivolge all’osteopata per prevenire infortuni e lesioni muscolari ed articolari; migliorare le prestazioni fisiche; preparazione alle gare; abbreviare i tempi di recupero post-infortunio. L’osteopata valuta l’atleta nel suo complesso, individua disfunzioni e disturbi che possono essere la causa di infortuni o impedimenti nel migliorare le proprie prestazioni, interviene su di essi in modo da ristabilire armonia ed equilibrio. Correggere appunto eventuali disfunzioni permette non solo di ottenere una resa migliore durante gli allenamenti e poi in gara, ma anche di ridurre il rischio di infortuni e la loro recidiva.

gravidanza

Dolori durante la gravidanza alla schiena e al bacino, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dorsalgia, problemi digestivi, nausea e bruciori di stomaco, reflusso gastrico, dolore ai glutei, dolore al sacro, dolori articolari, dolore alle anche, problemi circolatori agli arti inferiori (pesantezza, gonfiore alle gambe), sindrome del tunnel carpale, mal di testa, dolori al pavimento pelvico, aderenze e cicatrici da cesareo.

Disturbi al sistema genito-urinario

Con valutazione e trattamento del bacino

Dismenorrea, dolori mestruali, cistiti, dolori pelvici.

disturbi relativi all'orl

(OTORINOLARINGOIATRIA)

Asma, rinite, otite, sinusite cronica, problemi di deglutizione, acufeni.

disturbi al sistema circolatorio

Problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche, formicolii, drenaggio arti inferiori.

disturbi pediatrici

Asma, rigurgiti, problemi digestivi tipo stipsi, coliche infantili, disturbi nel sonno, scoliosi, bruxismo, problemi posturali, cervicalgia, lombalgia, dorsalgia, cefalea miotensiva, emicrania.